Avviso per ricerca di un/una Tecnico/a Informatico/a e Gestionale

La Fondazione Marino Marini, realtà culturale di rilievo nazionale dedicata alla conservazione, valorizzazione e promozione dell’opera e dell’eredità artistica di Marino Marini, ricerca una figura professionale tecnico-gestionale da inserire nel proprio team.

 

Profilo

Figura professionale con solide competenze tecniche e gestionali, in grado di garantire la corretta gestione dell’infrastruttura informatica e dei sistemi digitali della Fondazione, con particolare attenzione al settore museale e artistico. Il/la candidato/a ideale ha esperienza consolidata nella gestione di archivi digitali, database complessi e software gestionali, oltre a una buona conoscenza degli strumenti grafici per la produzione di materiali di comunicazione e promozione.

La figura selezionata sarà inoltre responsabile del supporto operativo alle attività espositive, comprese le collaborazioni con enti pubblici e privati, organizzatori di eventi, trasportatori e assicurazioni per la movimentazione delle opere d’arte. Sarà un punto di riferimento tecnico per i fornitori e contribuirà al coordinamento delle attività interne e dei progetti culturali.

 

Requisiti richiesti

  • Diploma di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria gestionale, Informatica o titolo equipollente;
  • Esperienza di almeno 2-3 anni nella gestione di infrastrutture IT complesse e software gestionali;
  • Competenze avanzate nella gestione e interrogazione di database (SQL, Access);
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, software di grafica quali Adobe Photoshop, Illustrator e Indesign;
  • Capacità di lavorare in autonomia con forte propensione alla programmazione e problem solving;
  • Ottime doti organizzative e capacità di coordinare gruppi di lavoro e delegare attività;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;

 

Competenze e responsabilità principali

  • Gestione, manutenzione e ampliamento dell’infrastruttura informatica della Fondazione;
  • Aggiornamento, digitalizzazione e manutenzione degli archivi museali e dei database delle opere; autentiche, riconoscimenti e documentazione storica;
  • Supporto tecnico nella pianificazione e realizzazione di mostre e eventi, inclusa la supervisione delle fasi di allestimento, movimentazione e catalogazione delle opere d’arte;
  • Coordinamento dei rapporti con enti pubblici, fornitori, assicurazioni e trasportatori, anche in contesti internazionali;
  • Creazione e aggiornamento di materiali grafici e comunicativi, cataloghi, brochure e altro materiale promozionale;
  • Collaborazione attiva con il team curatoriale per ideare e realizzare percorsi espositivi innovativi e coinvolgenti.

Come candidarsi

Inviare il proprio Curriculum Vitae aggiornato e una lettera di motivazione all’indirizzo email: info@fondazionemarinomarini.it e/o all’indirizzo PEC fmarini.certificata@pec.it entro e non oltre il 13/07/2025.

Nel messaggio specificare come oggetto: “Candidatura Tecnico/a Informatico/a e Gestionale Marino Marini”.

La Fondazione contatterà esclusivamente i candidati ritenuti idonei per un colloquio conoscitivo.

In assenza di profili adeguati, la selezione potrà essere sospesa o ripetuta.