Bologna – Palazzo Boncompagni:
Cavalieri e Cavalli a Palazzo

Cavalieri e cavalli a Palazzo‘, a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia, presenta una selezione di opere di Marino Marini esposte a Bologna, a Palazzo Boncompagni, dal 26 febbraio al 15 maggio, dopo il successo della mostra antologica alla Gam di Nervi-Genova.

In mostra 24 opere – 23 di proprietà della Fondazione e una scultura in gesso proveniente dalla collezione privata Toninelli –, realizzate dal 1939 al 1963 e dedicate ad uno dei temi più cari all’artista, quello dei cavalieri e dei cavalli, che l’hanno reso famoso nel mondo, come il superbo. L’angelo della città che, affacciato sul Canal Grande, accoglie i visitatori al Museo Peggy Guggenheim di Venezia.

Insieme alle 18 sculture sono esposte anche 6 grandi opere pittoriche, a testimonianza della qualità del pennello di Marino Marini.
“Concepire una forma per me è accorgersi del colore – visione di colore – animosità della vita – animosità della forma. Ho cercato nel colore l’inizio di ogni idea che doveva diventare qualcosa. Dipingere è mettersi nella poesia del fatto, e il fatto nel fare diventa vero”.

Il gruppo equestre è il soggetto più conosciuto di Marini: un vero e proprio simbolo, un linguaggio originalissimo adottato per leggere la realtà e raccontare la condizione umana attraverso le figure che, nel tempo, si fanno sempre meno definite e sempre più metaforiche.
“C’è tutta la storia dell’umanità e della natura nella figura del cavaliere e del cavallo, in ogni epoca. È il mio modo di raccontare la storia. È il personaggio di cui ho bisogno per dare forma alla passione dell’uomo (…).”

Le opere, anche di grandi dimensioni, sono ambientate nelle sale rinascimentali di Palazzo Boncompagni, da poco riaperto al pubblico, che fu la residenza in cui nacque e visse Papa Gregorio XIII, fino alla salita al soglio pontificio il 13 maggio 1572.

La mostra è accompagnata da un catalogo con le fotografie delle opere riprese nell’ambiente, testi e un corredo di immagini d’epoca dagli scatti concessi da Aurelio Amendola, fotografo di artisti e amico e concittadino di Marino Marini.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE:

Ingresso libero su prenotazione sul sito della mostra a questo linkPer accedere alla mostra è necessario essere in possesso di Green pass rafforzato.

Palazzo Boncompagni mette a disposizione dei visitatori una guida che li condurrà alla visita della mostra e alla scoperta di parte del Palazzo, capolavoro architettonico del Rinascimento italiano.

INFORMAZIONI PER I VISITATORI:

In ottemperanza alle norme attualmente in vigore per il contenimento dell’epidemia da Sars-Cov2 (Covid 19), l’ingresso risulterà contingentato e sarà consentito ad un massimo di n°20 persone di accedere.
All’ingresso sarà presente la soluzione igienizzante idro-alcolica da utilizzare obbligatoriamente.

L’ingresso sarà consentito ESCLUSIVAMENTE alle persone dotate di mascherina della tipologia “chirurgica” e/o FFP2/FFP3 (no tela).

All’interno delle sale presso cui si terrà l’evento dovrà essere mantenuta obbligatoriamente la distanza interpersonale minima di 1 metro. Sono esclusi da tale distanziamento i soli nuclei famigliari conviventi.

Cavalieri e Cavalli a Palazzo, organizzata da Palazzo Boncompagni e curata dalla Fondazione Marini Marini di Pistoia in collaborazione con Palazzo Boncompagni, rientra nella decima edizione di ART CITY Bologna, dal 12 al 15 maggio 2022 (in questi giorni l’orario di apertura sarà continuato, dalle 11.00 alle 19.00 e sabato 14 maggio per la ART CITY White Night dalle 12.00 alle 20.00).

La prossima seduta del Comitato Scientifico della Fondazione
per l'inserimento delle opere nell'Archivio delle opere autografe di Marino Marini
è fissata ai giorni 4 e 5 giugno 2024

The next session of the Scientific Committee of the Foundation